FdC Pistoiesi

Presentato il percorso formativo di Eolab Divenire

“Recovery approach e pratiche dialogiche nelle aree della salute mentale e della disabilità”. 

Presentato questa mattina a Pistoia il corso di formazione rivolto a tutte le figure professionali operanti nel settore pubblico e privato della salute mentale e della disabilità, e agli attori del privato sociale che si confrontano quotidianamente con questi temi.

Presso la sede della Misericordia di Pistoia in via del Can Bianco, sono intervenuti docenti di spessore internazionale e nazionale quali Paola Carozza, Silvia Merlin, Giuseppe Tibaldi e Roberta Boccato, che guideranno poi i vari incontri formativi in programma fino a novembre 2026.

Si tratta di una prima importante azione del progetto “Eolab Divenire”, parte del più ampio percorso “È ORA” promosso da Fondazione delle comunità pistoiesi.

Eolab Divenire è il risultato di un lungo lavoro di coprogettazione intorno ai temi della salute mentale e della disabilità che ha visto la partecipazione di molte realtà del territorio pistoiese (enti pubblici e del privato sociale), le quali si sono riunite intorno a un tavolo per progettare insieme nuovi processi di intervento su questi temi, con l’intento di generare un cambiamento significativo nell’approccio e nelle metodologie di lavoro.

Il percorso di formazione presentato questa mattina è il primo passo per la costituzione di equipe multidisciplinari e di prossimità composte da soggetti appartenenti a diverse realtà del territorio e capaci di operare all’interno delle attività di Eolab Divenire che andranno a sostenere le persone con disabilità e bisogni legati alla salute mentale del territorio pistoiese.

Il percorso formativo è accreditato per 34 crediti ECM per le professioni sanitarie, ed è aperto in un numero limitato di posti anche ad operatori esterni al progetto.

Per richiedere l’iscrizione e ogni informazione sul corso di formazione è possibile contattare la cooperativa Gruppo Incontro (soggetto capofila di Eolab Divenire) nella persona di Mariella Rivetti.

Gli altri soggetti che compongono la partnership di Eolab Divenire sono:

4 Passi Impresa Sociale ETS

Arciconfraternita di Misericordia di Pistoia ODV

Better Social Cooperativa Sociale

Croce Rossa Italiana Comitato di Piana Pistoiese ODV

Ente Camposampiero ODV

Fondazione Mai Soli

Gemma Cooperativa Sociale 

Il Sole Associazione Down Pistoia

Intrecci Cooperativa Sociale

L’Orizzonte Cooperativa Sociale

Oltre l’Orizzonte ODV

Pozzo di Giacobbe ODV

San Lorenzo Hand Made APS

Sarah Cooperativa Sociale

Selva Cooperativa Sociale

admin
Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Similar Posts

Evento di avvio
Evento di avvio

Ad un anno dal lancio del Percorso È ORA! i territori sono pronti per vedere nascere le attività operative. Il 17 nov

Perché una fondazione di comunità a Pistoia?
Perché una fondazione di comunità a Pistoia?

La Fondazione delle comunità pistoiesi lavora per porre in essere azioni di sistema capaci di generare alternative sull